Accademia Italiana Massaggio Olistico - Mente Corpo e Spirito
 
 
BENESSERE DELLA MENTE E DEL CORPO, DA OGGI ANCHE TU PUOI APPRENDERE COME RENDERE LE PERSONE PIU’ SERENE.
 
 
 
Si ! Voglio diventare Operatore Olistico!
 
La nostra scuola può trasformare la tua naturale capacità di prenderti cura degli altri in un mestiere appagante. L’Operatore Olistico è una professione gratificante: realizzati anche tu con un futuro al servizio del benessere delle persone. Con i corsi dell’Accademia Italiana Massaggio Olistico, Intensivi, Individuali o di gruppo(con scelta di date especializzazione), nella nostra sede di Ragusa o presso il domicilio del richiedente in tutta Italia. 
Molto più di una semplice professione!
Per il tuo futuro professionale di successo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Massaggio Olistico può essere definito
"il massaggio per ogni esigenza".
In pratica riunisce tutti i benefici di diverse tecniche di massaggio, da cui deriva il suo nome (dal greco OLOS = unitario, globale).
E’ chiamato Olistico anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto e valuta ogni singola esigenza, coinvolgendo così con l’azione del massaggio tutte le strutture del corpo, dall’esterno all’interno, dal fisico all’energetico.
Ecco quindi che il massaggio Olistico potrà essere di volta in volta drenante, antistress, riequilibrante generale, ecc.
 
 
I Corsi di Formazione,
Formazione continua per tutto l'anno.
 
 
Formiamo degli operatori capaci di riequilibrare l'individuo nella sua interezza.
I Master e i corsi di:1°-2°-3° livello, sono gli strumenti che daranno all'operatore ,la possibilità di trattare con successo casi di:
 
•Dolori e contratture muscolari
•Stress, ansia e insonnia
•Ritenzione idrica
•Adiposità localizzate
•Cattiva circolazione.
 
 
L'esperto in Massaggio olistico applica le proprie conoscenze in materia secondo le indicazioni del medico, il quale, a sua volta, richiede sempre più la collaborazione del massaggiatore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1° Livello 
36 ore / 2 Weekend
 
  • Programma:
  1. Codice deontologico dell'operatore e condotta verso il cliente - preparazione dell'ambiente.
  2. Materiali e prodotti da utilizzare.
  3. Nozioni di anatomia e postura.
  4. Valutazione del grado di stress del cliente ed identificazione delle aree corporee di maggiore somatizzazione.
5.  Tecniche di massaggio .
6.  Tecniche di base di respirazione circolatoria, rivolt al rilassamento 
     psico-fisico.
7.  L'arte del Tocco e dell'Ascolto.
8.  Aromaterapia, e musicoterapia.
9.  Meditazioni.
 
2° Livello
52 ore / 3 Weekend
 
  • Programma:
  1. Codice deontologico dell'operatore e condotta verso il cliente - preparazione dell'ambiente.
  2. Materiali e prodotti da utilizzare.
  3. Approfondimenti di anatomia e posturologia.
  4. Valutazione del grado di stress del cliente ed identificazione delle aree corporee di maggiore somatizzazione.
5.  Tecniche viscerali e orientali.
6.  L'arte del Tocco e dell'Ascolto.
7.  Trattamento della Kundalini (Colonna Vertebrale).
 
3° Livello
68 ore / 4 Weekend
 
  • Programma:
  1. Anatomia del sistema nervoso.
  2. Valutazione del grado di stress del cliente ed identificazione delle aree corporee di maggiore somatizzazione.
  3. Tecniche di Meditazione per il rilassamento Psico-Fisico
4.  L'arte del Tocco e dell'Ascolto.
5.  Tecniche di visualizzazione guidata
6.  ShianTra® (introduzione alle tecniche di base)
 
IL NUMERO DI ORE DEGL’INCONTRI NON E’ FISSO MA INDICATIVO. IL TEMPO DIPENDE DALLE NECESSITA’ INDIVIDUALI DEGLI STUDENTI, CHE  POTRANNO RIPETERE LA SEQUENZA DI MASSAGGIO APPRESA, FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITA' INDISPENSABILI, AD UNA PRATICA OTTIMALE.
 
OCCORRENTE DA PORTARE: asciugamano, telo da mare o lenzuolino ,plaid, slip da massaggio, tuta e materiale per appunti.
 
Ad ogni corso e per ogni livello è previsto il rilascio di un ATTESTATO  DELLA SCUOLA che certifica il raggiungimento da parte dell' allievo di una idonea capacita' operativa .
 
A conclusione del percorso professionale ,superando uno specifico esame teorico-pratico si  può venire in possesso del Diploma e del Patentino di Operatore Tecnico Nazionale con il relativo inserimento e riconoscimento
all'Albo Operatori Nazionali 
 
 
 
 
 
 
 
 
Corso di coppettazione olistica
 
Origini della coppettazione
 
La storia dell’utilizzo delle coppette a scopo curativo è piuttosto complessa e affascinante. E’uno dei più antichi tra i metodi curativi noti nella storia della medicina: la vacuum terapia (conosciuta in Italia come coppettazione o cupping). Le sue origini risalgono alla notte dei secoli. Secondo la tradizione, già nelle società primitive, per tentare di alleviare i dolori, erano utilizzati i cosiddetti     “vasi della salute” – coppette e recipienti di vario genere; infatti si notava che in seguito alla loro applicazione la sofferenza si affievoliva o passava del tutto. Questi “vasi della salute”, coppette, ecc.. sono rappresentate in una delle più complete raccolte di strumenti chirurgici dell’antichità, raffigurata su un bassorilievo del tempio egiziano di Kom-Ombo (circa 100 a.C.). Tali coppette, realizzate con vetro,corna o bronzo erano lo strumento più usato dai medici greci o romani. Secondo altre fonti, l’utilizzo delle coppette a scopo curativo è nato in Cina più di 400 anni fa. Come coppette i cinesi usavano un pezzo di bambù oppure alte tazze da tè. Si riteneva che le coppette potessero essere applicate con successo per curare le malattie articolari, coliche, dolori acuti, polmoniti e diverse altre patologie. L’esperienza di molte generazioni ha contribuito all’arricchimento e allo sviluppo di questo metodo profondamente popolare. Oggi, migliaia di anni dopo la sua scoperta, il metodo della pressione sotto vuoto (vacuum terapia) sta sperimentando una seconda nascita.
 
 
I benefici della coppettazione olistica
 
La coppettazione è indicata nei casi di: sindromi muscolari dolorose accompagnate da contratture, riduzione degli edemi, problemi di ritenzione idrica, nonché reumatismi cronici,osteoartrosi. Da ottimi risultati nei casi di ansia, stress, e sindromi ansiose – depressive, insonnia ed ipertensione, disturbi digestivi. Inoltre è indicata per le affezioni dell’apparato respiratorio, come bronchiti e asma in quanto fa defluire il muco e il catarro stagnante, favorendone la rapida espulsione.
 
Corso di coppettazione olistica:
 
durata 3 week end o seminario intensivo di 3 giorni.
Per tutti coloro che riusciranno ad iscriversi entro        
il 31 - 05 - 11’ verrà dato in regalo il  kit con coppe in vetro o in plastica a ventosa. I corsi vengono tenuti per tutto l'anno,anche per una sola persona. Oppure si ha la possibilità di prenotarsi e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per formare un gruppo viene fissata la data e il percorso da fare, in base alle vostre personali esigenze.
 
 
Master di Massaggio Olistico Psicosomatico per l'Ansia e la Depressione.

 
 
Il massaggio olistico psicosomatico è particolarmente indicato nei casi di, Ansia e Depressione.Ovviamente, l'operatore olistico non è uno psicoterapeuta e non vuole in nessun caso sostituirsi al medico! Tuttavia, la depressione ha importanti componenti fisiologiche e anatomiche ed è in quest'area che il massaggio può davvero avere un effetto significativo e profondo. 

Ansia e depressione, chi soffre di questi disturbi sa  bene quanta sofferenza provochino.
Si rimane come paralizzati,incapaci di prendere iniziative,apatici,indifferenti,gravati da un'inspiegabile angoscia,oppressi da una persistente tristezza, terrorizzati dal solo pensiero di dovere eseguire il più semplice dei compiti, come prepararsi il caffè la mattina. Incapaci di condurre una vita "normale" si accusano malanni all'apparenza inspiegabili.
In questo 1° Master si analizzano le cause e le manifestazioni della depressione e dell'ansia a livello corporeo e come queste rispondono alle manualità del massaggio olistico.

Il massaggio olistico psicosomatico può essere un valido alleato alla psicoterapia e alle cure farmacologiche in quanto interviene a livello fisico strutturale . In tutte le forme di depressione vi è un crollo a livello strutturale . Si tratta di un accorciamento dei muscoli addominali e un inasprimento dell'arco diaframmatico che tira il petto basso e in avanti, limitando la sua capacità di espandersi durante la respirazione. Vi è un ulteriore rotazione mediale della spalla e una rotazione interna delle braccia con conseguente cifosi che limita ulteriormente la respirazione. Senza il sostegno della regione toracica, la testa e il collo si sposta in avanti e verso il basso in un ulteriore crollo. Tutto ciò comporterà inevitabilmente ad un'ulteriore distorsione alla parte inferiore del corpo che darà al portamento un'aspetto di totale abbandono . Naturalmente il grado di collasso strutturale dipenderà dalla gravità della depressione e dalla sua durata.
Il corso è tenuto dal Dott. Giuseppe Mirabella
 
 
 
Corsi per Counselor
 
IL COUNSELOR è un attivatore di energia assiste le persone nello sviluppo di un più profondo livello di consapevolezza.
 
 
L'obiettivo del COUNSELOR  è di ridare alle persone la capacita'  di sviluppare il loro potenziale e creare una vita più appagante. Questo processo si basa sulla comprensione delle interrelazioni della mente e del corpo, e la creazione di un equilibrio armonioso tra di loro. Nel processo di consapevolezza la persona impara a integrare tutti i livelli di coscienza: fisico, emotivo e mentale.
 
Programma di formazione per CONSULENTE OLISTICO e COUNSELOR COMUNICAZIONALE ® : Al completamento del terzo anno, previo il superamento delle verifiche stabilite dal piano di studi, verrà rilasciato il diploma di COUNSELOR COMUNICAZIONALE ® e CONSULENTE OLISTICO: per gli usi stabiliti dalla legge
 
Inoltre vi è  la possibilita' di frequentare dei Master brevi  senza l'obbligo di impegnarsi per l'intero programma di 3 anni.
 
La durata dei Master brevi  , di solito è da 2-4 giorni, 2 ore al giorno.
 
Il corso si sviluppa nella seguente sottoscrizione:
 
Il corso ha la durata di almeno 900 ore, tempo minimo stimato per 
un'ottima preparazione professionale dell'allievo.
 
 
  • 300 ore suddivise nelle sei aree sotto elencate (PRIMO ANNO)
  • 400 ore di specializzazione in una determinata area (SECONDO ANNO) 
  • 200 ore di supervisione e tirocinio (TERZO ANNO)
 
SEI AREE EDUCATIVE
 
Benessere naturale 
Training sul corpo 
Lavoro sul ripristino delle energie 
Evoluzione umana e sviluppo emozionale
Ricerca interiore e spirituale 
Comunicazione/Empowerement/Counseling
 
Al completamento del suddetto programma olistico è richiesta la Specializzazione in una delle sei aree descritte sopra.
 
Il rilascio della specializzazione conseguita avverrà al completamento del Tirocinio, alla fine del terzo anno.
 
Vi è  la possibilita' di frequentare dei Master brevi  senza doversi impegnare per l'intero programma di 3 anni.
 
La durata dei Master brevi, è di un week-end (in full immersion), ad ogni master.
 
 
 
News
Corso di Hot Stone Massage (Massaggio con pietre calde)
Durata del corso: 2 giorni full time (9:00 - 17:30)
Numero massimo di partecipanti: 16 allievi
Per il corso sarà rilasciato: attestato + kit professionale (composto da scalda pietre e un set completo di pietre )
 
 
CORSO DI MASSAGGIO TANTRA PER LA COPPIA
 
Le sedute di coppia, sono momenti di scambio e di apprendimento.
Sotto la guida esperta dell'Operatore Olistico, vengono guidate sequenze di massaggio, idonee alle necessità della coppia. Atte a
favorire l'armonia , facilitando e promuovendo la comunicazione, base indispensabile di ogni relazione. Il massaggio di coppia sviluppa e amplia la capacità di dare e quella di ricevere, insieme con la facoltà di condividere, che implica ascolto, accettazione, comprensione e complicità. Infine, il massaggio di coppia favorisce e migliora l'intesa con il partners ed attiva una forma speciale, creativa e intima di comunicazione e di condivisione
 
Questo corso si è rivelato un importante strumento di comunicazione e di riarmonizzazione per la coppia !
 
Durata del corso: 1 giorno in full immersion o 3 incontri di  2 ore
 
Il massaggio tantra per la coppia - La tecnica per risvegliare tutto il corpo . Il massaggio tantra  per la coppia è un modo delicato di aprire certe porte: se poi questa esperienza culmini ho meno in un atto sessuale non ha importanza. Come terapeuta ho iniziato a sperimentare il massaggio tantra con la speranza di offrire alle coppie molto stressate  un'alternativa a un modo usurato di fare l'amore. Per prima cosa incoraggio le coppie a rilassarsi e a prendere semplicemente contatto reciprocamente. Niente farmaci niente ansia da prestazioni semplicemente toccarsi.              Ma il contatto fisico e mirato non casuale; la circolazione aumenta,  i dolori e i disturbi svaniscono, le articolazioni diventano più elastiche la pelle più sensibile.                        Persone che hanno vissuto assieme per anni scoprono, forse per la prima volta, ginocchia, piedi e capelli dell'altro. Poco per volta, naturalmente, questo innocente contatto fisico può arrivare a creare un nuovo modo di dare e ricevere amore . (Dott. Giuseppe Mirabella) Per scaricare GRATIS l’esercizio di Tantra per la coppia collegarsi alla pagina
 
 
 
 
Su richiesta si effettuano Corsi privati (con scelta di date e specializzazione) presso il domicilio del richiedente in tutta Italia
     
TABELLA SUPPLEMENTI PER CORSI DOMICILIARI
 
ai costi dei corso vanno aggiunti:
  • vitto e alloggio a carico del richiedente;
  • indennità viaggio secondo la seguente tabella:
      (fino a 100 km € 70)
      (tra 100 e 200 km € 100)
      (tra 200 e 300 km € 150)
      (tra 300 e 400 km € 250)
      (tra 400 km e 1200 km € 390)
            
L'Accademia Italiana Massaggio Olistico è Affiliata C.S.E.N.
Centro Sportivo Educativo Nazionale
Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Art. 31 D.P.R. 2/8/1974 n.530)
nonchè Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell'Interno
[DM 559/C. 3206. 12000.A.(101) del 29 febbraio 1992]